Apertura stagione concertistica 2017-2018

Lettera del Presidente

Angelini Giorgio

BUONGIORNO  a  tutti i nostri associati, agli appassionati e a tutti coloro che in qualche modo hanno voglia e piacere di continuare con l’Associazione Corelli l’iniziativa denominata “Festival Willy Ferrero”, intrapresa ben 9 anni or sono, con l’intento di diffondere e conoscere dal vivo l’arte della musica e con essa, rivivere tanti bei momenti musicali nella magnifica Sala Riario  e all’Auditorioum di Roma.

La nuova stagione concertistica, nona edizione sempre dedicata a Willy Ferrero,  non a caso sarà inaugurata con l’esecuzione della Nona Sinfonia in re minore “Corale” di  Beethoven per festeggiare insieme a tutti gli associati ed appassionati i nove anni di concerti a Ostia Antica nella magnifica Sala Riario. La sinfonia sarà eseguita con Coro e Solisti, impiegando la trascrizione di F. Liszt per Due Pianoforti, che fungono da orchestra, con l’impiego originale delle percussioni e dell’ottavino nella marcia del IV tempo “Inno alla gioia”. Potremmo definirla una indecente proposta? Non si direbbe proprio, anzi sotto il profilo storico più che mai attuale. La Nona Sinfonia rende esplicito il messaggio ideologico presente in realtà in tutto Beethoven: la Gioia illuministicamente sentita quale slancio vitale ed impegno ottimistico volto a superare i propri egoismi in una fratellanza fra tutti gli uomini, sicuri che sopra la volta stellata abita un caro “Padre”.

Sono stati determinanti gli incontri e gli scambi di opinioni con gli artisti sulla definitiva stesura del programma musicale, una stagione FANTASTICA che presenta un programma accessibile a tutti i cittadini appassionati,   sempre con costi contenuti  e senza compromettere la qualità artistica degli eventi, ospitando artisti di grande spessore e giovani solisti determinati ed entusiasti di far musica, dai trii ai quartetti e altro ancora. Non mancano i concerti per pianoforte con un omaggio a Rackmaninov, concerti per le scuole del territorio e seminari studio sui più significativi eventi in programma, anteprima di approfondimento per una maggiore informazione musicale e culturale.

MOLTE SONO LE NOVITA’ della prossima stagione, prima fra tutte l’inserimento del teatro di prosa & musica in collaborazione con l’Associazione Enrico Toti di Roma   Sala Riario con lo spettacolo interattivo “VERSUS” (13 Ottobre 2017), primo incontro tra Chopin e Liszt,  e con il Teatro Manfredi di Ostia nello scambio di proposte musicali e teatrali. Provenienti dall’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, avremo la possibilità di avere con noi il 1° fagotto  Francesco BOSSONE e il 1° violoncello Gabriele GEMINIANI, interpreti in due GRANDI CONCERTI, accompagnati al Pianoforte dal M° Monaldo BRACONI. Non possono mancare, e NON  MANCHERANNO, le Domeniche con  L’OPERA LIRICA, inserendo nel programma l’opera completa “DON PASQUALE” di Donizetti, prima esecuzione assoluta ad Ostia Antica e dintorni, con Il soprano Giuliana Consiglio, il Tenore Daniele De Prosperi, che curerà anche la regia, ll Baritono Salvatore Calandra ed il Basso Mario Pochini. Saranno eseguite, inoltre, in prima assoluta, l’Opera CAVALLERIA RUSTICANA  in forma semi scenica e, per  concludere il filone che riguarda la  LIRICA, abbiamo inserito L’Opera di GERSHWIN “PORGY AND BESS”, UNA FOLK-OPERA che ha come soggetto la vita dei Neri d’America,  e la cui atmosfera sarà pervasa dalla drammaticità, dall’umorismo, dalla superstizione, dal fervore religioso, dalla danza e dall’irrefrenabile allegria dei neri. “Porgy and Bess” è un racconto popolare, nel quale è naturale che i personaggi cantino musica popolare, ma in forma operistica con la mirabile scrittura di G. Gershwin. Essa sarà eseguita In Sala Riario in forma semi scenica con la Word Spirit Orchestra diretta da Giò Bosco e con gli arrangiamenti di Riccardo Biseo e Mario Donatone. Non ultima sarà la CENERENTOLA di Rossini, prima assoluta per Ostia Antica a duecento anni dalla prima rappresentazione al Teatro Valle di Roma.

Invitiamo tutti gli associati Corelli, gli appassionati di cultura e musica a non sottovalutare questa bella opportunità a Ostia Antica nella storica Sala Riario.

N.B. l’Associazione A. Corelli invia con il presente messaggio le seguenti informazioni:

Venerdi’  6 & sabato 7 ottobre dalle ore 18,00 alle 20,30  presso la Sala Riario, siamo presenti per la sottoscrizione e riconferma di tutti gli associati con i relativi abbonamenti assolutamente necessari per approvare e dare inizio alla nuova stagione concertistica.

Giorgio Angelini

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...