Conosciamo la famiglia degli archi

Playing Disney!

La Lezione Concerto, nata dalla collaborazione tra l’eclettico Quartetto Sharareh, il pianista e arrangiatore Simone Temporali e la cantante Melania Maggiore, è stata ideata per portare i bambini in un viaggio fantastico, attraverso le musiche dei film Disney più famose e le bellissime storie che caratterizzano i capolavori di animazione che esse accompagnano.

Per nominarne alcuni, lo Sharareh Ensemble ha scelto tra i più famosi, come ad esempio:

“Il Re leone”

“La Sirenetta”

“La bella e la bestia”

“Biancaneve”

“Pinocchio” e tanti altri ancora.

Musicisti:

Violino Marzia Ricciardi / Violino Dahlah Lee / Viola Roberta Pumpo / Violoncello Federica Vecchio

Pianoforte Simone Temporali /  Soprano  Melania Maggiore

L’ensemble nasce nel 2014, grazie all’ amicizia di musicisti provenienti dal Conservatorio di musica “Santa Cecilia” di Roma.

L’ idea era quella di creare un gruppo che potesse ripercorrere la storia dei vari compositori di Musical e Colonne Sonore, che al giorno d’ oggi sono considerati i nuovi capolavori da ascoltare dopo i grandi compositori dei tempi classici. Questo ensemble strumentale è tra i più affascinanti, il connu­bio tra archi, voce e pianoforte, è considerato tra le combinazioni più affasci­nanti in musica da camera. I 6 musicisti si sono esibiti nei più grandi teatri di Roma e non solo, come ad esempio, il Teatro Olimpico e l’Auditorium Parco della Musica ed hanno partecipato al Festival Willy Ferrerò in altre vesti, essendo molto legati al territorio di Ostia.

Durante la recita si creerà un clima di interazione dove i bam­bini verranno coinvolti e parteciperanno attivamente, alla scoperta degli strumenti che compongono questo ensemble, con particolare attenzione agli strumenti ad arco, strumenti principi dell’ orchestra.

I bambini così potranno avere ben chiara la storia e I’ evoluzione di questi affascinanti strumenti e capire come un musicista percorre la sua vita per raggiungere la perfezione tecnica e musicale.

I bimbi potranno avvicinarsi agli strumenti e provare, se lo vorranno, a suonarne più di uno!