Associazione

L’ Associazione Musicale “Arcangelo Corelli”, nata nel novembre 1993, legalmente riconosciuta e senza fini di lucro, con sede legale ed operativa presso la S.M.S. “Antonio Vivaldi”, sita in Via Capo dell’Argentiera in Ostia Lido, si è posta sin dalla sua nascita l’obiettivo di coinvolgere i cittadini del litorale romano e dell’interland in programmi di riqualificazione culturale del territorio. Il primo obbiettivo, è stato perseguito attraverso l’istituzione di una Scuola di Musica aperta a tutti (oggi vanta la partecipazione di più di un centinaio di giovanissimi allievi) ed i successivi attraverso l’organizzazione di vari eventi musicali di particolare rilievo, cui hanno sempre aderito in gran numero, e con vivo apprezzamento, i cittadini del Lido di Roma, e non solo. Tali indiscutibili successi sono da ricondursi sia alla qualità della proposta culturale, ma anche e fondamentalmente alla diretta partecipazione di Enti come la Regione Lazio, Provincia di Roma, il Comune di Roma ed il XIII° Municipio che hanno sempre contribuito, incoraggiato e sostenuto i programmi dell’Associazione, spesso fino a promuoverne la diffusione.

Un significativo salto di qualità è stato compiuto dalla “Arcangelo Corelli” nell’anno 2005 con la delibera e la determinazione dirigenziale del XIII Municipio della costituzione della “Ostia Chamber Orchestra”, ovvero la realizzazione del progetto dedicato alla “Formazione e Qualificazione per giovani professori d’orchestra”, un severo laboratorio di studio di grandi capolavori orchestrali  e concerti gratuiti, offerti al pubblico, a conclusione degli stages.

Un grande salto di qualità culturale per Ostia con una Orchestra Municipale che operi in modo permanente sul territorio, dai costi decisamente contenuti e con precisi intenti di carattere socio-culturale, allestendo concerti, festival, lirica e teatro musicale.

Si tratta di un progetto con il quale si sono intesi, e si intendono perseguire, tra gli altri, i seguenti obiettivi:

• creare con forze giovanili uno strumento per l’esecuzione e la diffusione della grande musica sul territorio a vantaggio di tutti quei cittadini altrimenti obbligati a disagevoli spostamenti nel cuore di Roma o in altri centri di ascolto;
  • contribuire a rimuovere quello stato di cronica precarietà occupazionale di cui soffrono purtroppo molti giovani e validi talenti diplomati nei nostri Conservatori;
  • produrre una articolata e qualificata proposta culturale in grado di consentire una continuità temporale delle esibizioni e conseguentemente una stabilità occupazionale;
  • organizzare sul territorio manifestazioni culturali atte a valorizzare ricorrenze ed accadimenti particolarmente significativi sia per la comunità locale che per la storia della musica;
  • fornire, con l’orchestra, uno strumento di crescita civile e culturale che permetta ai più di riconsiderare la musica come importante veicolo di trasmissione dei valori spirituali della nostra esistenza.

Il conseguimento degli obiettivi deIl’Associazione Corelli può contare sul volontariato di persone sensibili alla cultura musicale che formano giuridicamente il Consiglio Direttivo e sono:

• Presidente: Giorgio ANGELINI
  • Vice-Presidente: Ezio SILENZI