Bassu Flavia

Docente di pianoforte e coro


Scopri le attività di Flavia Bassu
Curriculum:

Flavia Bassu

Diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di musica “L.Refice” di Frosinone, indirizza fin da giovanissima i propri interessi verso la didattica musicale.

Frequenta nel 2009 il corso di formazione Orff-Schulwerk presso il Conservatorio “Santa Cecilia” e consegue il 3° grado del corso nazionale “Metodologia e Pratica dell’Orff-Schulwerk” con il massimo dei voti, presso la “Scuola Popolare di musica Donna Olimpia”, organizzati dall’OSI e diretti dal M° G.Piazza. Studia body percussion con C.Paduano, movimento espressivo con M.Sanna e nel 2010 partecipa al corso internazionale Orff-Schulwerk di Taormina con W.Hartmann, A.Daulne, P.Cerlati e S.Odevaine.

Approfondisce i propri studi con il metodo Jaques-Dalcroze: frequenta i corsi nazionali di formazione per l’ottenimento del Certificato presso l’AIJD ed i corsi internazionali sotto la guida di S.Oetterli, L.DiSegni-Jaffè, A.Loiacono, K.Greenhead, P.Hille, S.Martinet e B.James; conseguendo l’esame di Ritmica. Segue i seminari specifici di movimento espressivo di S.Martinet.

Si forma nel 2010 anche nella didattica per la primissima infanzia con il corso nazionale “Musica in Culla” presso la “SPM Donna Olimpia” tenuto da P.Anselmi, B.M.Bolton, D.Maugeri e M.Hefer.

Inizia da bambina a cantare nel coro “Primavera” del M° F.Barchi, prosegue cantando nel coro del Conservatorio “S.Cecilia”, e continua a coltivare la sua passione per la vocalità studiando canto con il M° A.Frattini. Segue nel 2009 il corso nazionale “Dirigere il Coro di Voci Bianche” della “Scuola Popolare di musica di Testaccio” con M.Berrini, D.Tabbia, T.Visioli, M.G.Bellia, G.Thesz, R.Paraninfo, A.Scutiero, e frequenta i seminari di direzione del M° C.Conti presso il Conservatorio “S.Cecilia”. Nel 2013 partecipa al corso sulla metodologia Kodaly “Cantare studiando, Studiare cantando” .

Amplia la sua formazione con il corso nazionale di Didattica Pianistica presso la “SPM Donna Olimpia” diretto dal M° W. Fischetti e con il master di “Accordatura e Tecnologie del Pianoforte” del M° M. Buccitti presso il Conservatorio “S. Cecilia”.

Dal 2000 si dedica con grande impegno all’insegnamento ed alla diffusione della cultura musicale nel X municipio (ex XIII), alternando attività didattica e concertistica.

E’ docente di educazione musicale presso la scuola media Mater Divini Amores; è docente di educazione musicale presso la scuola paritaria “G. Aldobrandini”, dove tiene dei laboratori teatro-musicali e dirige il coro della scuola “Voci Celesti”, ed è operatrice specializzata in didattica musicale del progetto “Musica a Scuola” per la “SPM Donna Olimpia” in scuole dell’infanzia e primarie.

Dal 2003 è docente di pianoforte, propedeutica musicale e direttrice di coro presso l’Associazione “A. Corelli”, dove ha fondato e dirige il coro di voci bianche “Corellini”, il coro di bambini “Voci in Erba” e “Ensemble Vocale A. Corelli”.

Nel maggio 2017 vince con il coro di voci bianche “Corellini” il 1° premio al Concorso Nazionale “San Vigilio in…canto” e con il coro “Quinta Giusta” la fascia oro al Concorso Regionale “Egisto Macchi” per cori scolastici.

Studia comunicazione e programmazione neuro linguistica seguendo i corsi di “Comunicazione e Leadership – Pnl Pneap” dell’Ass. Hypnl Professional & Hypro Master srl. con il M° Alessio Savarino.

Segue i corsi di aggiornamento su “Bes, Dsa e Disabilità” dell’associazione Dama con l’Istituto di Ortofonologia di Roma.

La sua pregressa esperienza come ginnasta agonista la porta a lavorare inoltre come educatrice sportiva per il CONI nel progetto “Educamp”, organizzato dal MIUR dal 2011, presso lo stadio “P.Giannattasio” di Ostia, con bambini dai 3 ai 6 anni.