Napolitani Giorgio

Docente di chitarra


Scopri le attività di Giorgio Napolitani
20170623_duoMoebius-2082
Curriculum:

Giorgio Napolitani
Nato a Messina , Dopo aver completato gli studi presso il conservatorio A. Corelli di Messina , partecipa alle Masterclass a Numero chiuso del Conservatoire National Supérieur di Parigi, dove ha l’ opportunità di studiare con Roland Dyens dal quale viene introdotto all’ arrangiamento jazz per chitarra classica. Attraverso studi di psicologia e pedagogia,si specializza nella didattica indirizzata ai bambini . Dal 2003 risiede a Roma. Musicista eclettico e versatile , si divide tra concertismo ed un’ intensa attività didattica. Ha all’ attivo molte registrazioni fra le quali colonne sonore per documentari RAI.

Metodo didattico :

Il metodo didattico del M° Napolitani è consolidato da più di 10 anni di esperienza a contatto con piccolissimi , giovani e chitarristi esperti che desiderano perfezionare la tecnica e l’ interpretazione.
L’ approccio pedagogico e le tecniche didattiche vengono modulate in funzione dell’ età e dell’ esperienza degli allievi a cui è rivolta la lezione.
Per i piccoli musicisti alle prime armi,è previsto un percorso propedeutico di familiaizzaione con lo strumento e la teoria musicale. Ci si troverà per gioco, a suonare, dalle prime lezioni, facili melodie monofoniche accompagnati dall’ insegnante. I più grandi, attraverso lo studio tecnico e teorico, avranno modo di sviluppare le capacità e conoscenze al fine di approcciare lo strumento nella maniera più completa possibile .Si studieranno le tecniche ritmiche, gli accordi e l’ uso corretto della mano destra, senza tralasciare la lettura ritmica e melodica della musica.
Guidati in questo percorso formativo, ciascun allievo potrà sviluppare le proprie capacità , l’ autonomia creativa ed accrescere il proprio potenziale artistico .