Ricci Chiara

Docente di pianoforte


Scopri le attività di Chiara Ricci
Curriculum:

Chiara RICCI, nata a Roma il 9 ottobre 1965, si è diplomata in Pianoforte nel 1986, e in Organo e Composizione Organistica nel 1987 presso il Conservatorio Statale di Musica “Santa Cecilia”.

Ha sostenuto corsi di perfezionamento di Organo con il M° Monserrat TORRENT, il M° Micheil SCHNEIDER, con il M° Victor URBAN e il M° Maurice PIRENNE.

Terza assoluta al Concorso Nazionale Organistico città di Viterbo nel 1985 e terza assoluta al Concorso Internazionale Organistico di Roma nel 1986.

Svolge attività organistica sia in Italia che all’Estero.

Ha tenuto numerosi concerti in Austria (Vienna e Salisburgo), Polonia (Varsavia e Cracovia) in Italia (Assisi, Casamari, Genova, Roma etc.).

Ha collaborato con varie formazioni orchestrali come Clavicembalista e Organista : Orchestra da Camera Città del Messico, Orchestra da Camera Santa Cecilia, Orchestra da Camera di Perugia e anche con la Budapest Chamber. Con quest’ultima ha eseguito presso il centro della R.A.I. di Torino il V° Concerto Branderburghese ed ha inciso al Clavicembalo i concerti di G. TORELLI.

Nel Lazio e nella Chiesa Anglicana di Roma ha eseguito i concerti di Handel per Organo e Orchestra e il concerto di Sammartini.

DIDATTICA

Il Metodo d’Insegnamento per lo studio del Pianoforte viene così articolato:

  • Impostazione della mano, rilassamento, attacco del suono;
  • Elementi fondamentali di Tecnica Pianistica (Vitale, Zecchi), Scale e arpeggi;
  • Apprendimento e lettura delle due chiavi (Violino e Basso) elementi fondamentali di Teoria e Solfeggio;
  • Dinamica e fraseggio della letteratura pianistica, i programmi di Studio seguono corsi Ministeriali di Didattica dei pre-accademici al Conservatorio.