Ruggiero Cristiano

Docente di batteria


Scopri le attività di Cristiano Ruggiero
Curriculum:

Nato a Rapallo, si appassiona sin da giovane allo strumento della batteria. Studia privatamente con il maestro Alessandro Salvi per diversi anni approfondendo lo Stick Control For snare Drummer, solfeggio ritmico, Gary Chaffee Time functioning patterns, Tecnique patters, Moeller Tecnique Jim Chapin. Studia sullo stile batteristico di Vinnie Colaiuta ,Jeff Porcaro e Ian Paice. Ha partecipato a diversi concorsi e festival del panorama italiano e europeo dall’I TIM TOUR al FESTIVAL BLUES di Torre Alfina e al Power Prog Metal Fest di Mons in Belgio promuovendo la musica originale italiana.
Attualmente ha all’attivo più di cinque dischi che spaziano fra i generi Rock, Metal e Progressive. Si divide fra l’intensa attività concertistica e la didattica.

Metodo didattico:

Insegna lo strumento da più di dieci anni a bambini, ragazzi e adulti. Il metodo didattico è modulato in base all’età degli allievi e alle personali inclinazioni musicali. Prevede una prima fase di conoscenza dello strumento e della postura attraverso esercizi tecnici e teorici. Gradualmente si procede alla riproduzione di brani musicali approfondendo lo studio del rullante tramite stick control e la moeller tecnique. Si introducono gli allievi al solfeggio ritmico, alla scrittura musicale e alla lettura dello spartito.