Sciarra Raffaella

Docente di flauto traverso


Scopri le attività di Raffaella Sciarra
Curriculum:

Raffaella Sciarra si è diplomata giovanissima in flauto traverso presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma con il massimo dei voti, ha studiato con il M° I. Zignani e il M° R. Barbera e ha partecipato a diversi Masterclass sotto la guida del M° C. Ferrarini.

Ha vinto numerosi concorsi musicali, tra cui il primo premio assoluto al concorso flautistico “E. Krakamp”, al concorso “G. Visconti”, al concorso “A. Toscanini” e al concorso indetto dall’Associazione culturale A.R.C.A.’85.

Si è esibita in numerosi concerti sia come solista che in formazioni da camera e in orchestra. Ha suonato durante la conferenza sul Medio Oriente tenuta dal giornalista della Rai C. Pagliara, alla Festa Europea della Musica e durante la manifestazione “Premio Città di Ostia”.

Si è esibita con il tenore R. Cresca nella decima edizione del concerto “Nepi per la pace” ed è stata membro della Commissione del concorso musicale “Roma Pop Roma Rock”.

Ha eseguito musiche scritte dal compositore F. Pigliucci per la presentazione del libro “Il giardino di luce” ed ha registrato la colonna sonora composta da F. Pigliucci per lo show “Mas De Uno”, condotto da C. Alsina sulla stazione radiofonica “Ondacero” del gruppo “Atresmedia”.

Svolge attività concertistica e collabora con numerosi cori polifonici.

Metodo didattico:

Il metodo di insegnamento è studiato ad hoc per ogni studente considerando età, attitudini e disponibilità, attraverso l’impostazione e il perfezionamento graduale di respirazione, suono e tecnica. Le lezioni sono impostate in maniera da seguire il progresso parallelo di teoria musicale e pratica del flauto traverso, in modo tale da poter applicare ogni miglioramento nello studio e nella pratica quotidiana dello strumento.

Inoltre è prevista la preparazione specifica per gli allievi interessati a sostenere gli esami del programma ABRSM.